Cloud, DevOps e Automazione
CLOUD & DEVOPS
Cloud, DevOps e Automazione
La tecnologia Cloud permette l’elaborazione e l’archiviazione di dati fuori dai tradizionali data center on-premise, consentendo l’erogazione e la fruizione delle risorse informatiche con disponibilità on demand attraverso Internet. Oggi il Cloud viene considerato all'unanimità l’ingrediente fondamentale della Digital Transformation, l’elemento irrinunciabile da inserire all’interno della propria strategia di business se si desidera crescere e scalare velocemente mantenendo ampi margini di risparmio. Niente infrastrutture fisiche significa infatti riduzione dei costi riguardanti acquisti hardware, manutenzione e personale IT.
Ottimizzare i processi grazie al Cloud
Per noi di Extra Red il Cloud non è solo un luogo fisico. È sinonimo di sviluppo, automazione, modernizzazione delle applicazioni. Siamo “Cloud Enabler”: possiamo creare e mantenere il tuo ambiente Cloud (pubblico, privato o hybrid), ma non ci fermiamo qui. Migrare le applicazioni in Cloud senza trasformarle adeguatamente non ha senso, per questo motivo ti accompagniamo in tutte le fasi del cambiamento e ti aiutiamo a sfruttare a pieno le potenzialità di questa tecnologia tramite lo sviluppo di applicazioni cloud native, applicazioni a microservizi applicazioni containerizzate. Alla base di questo paradigma c’è il concetto di “container”, ovvero l'insieme di codice sorgente che custodisce al suo interno tutto il necessario per essere eseguito in qualsiasi ambiente e che può essere migrato, trasformato, manutenuto indipendentemente dagli altri container che compongono un’applicazione. Ogni applicazione moderna sviluppata in ottica Cloud è composta da più container. Quando i container diventano molti, è necessario disporre di un orchestratore. In Extra Red utilizziamo Red Hat Openshift, il migliore “sistema operativo del cloud” in circolazione. Red Hat Openshift, dato il suo elevato livello di compatibilità, consente alle organizzazioni di poter installare le proprie applicazioni a prescindere dall’ambiente fisico, virtuale o cloud sottostante. Consente inoltre di evitare lock-in dipendenti dal cloud provider ed è fondamentale se si sviluppano applicazioni per hyperscaler come AWS, Azure, Google.
Gestione delle infrastrutture e sinergia DevOps
La moderna gestione delle infrastrutture in Cloud prevede la creazione di vere e proprie piattaforme capaci di governare l’intero ciclo di vita di un’applicazione software, dalla codifica alla messa in esercizio di operazioni quali mantenimento e monitoraggio. Piattaforme del genere sono in grado non solo di supportare il runtime delle applicazioni, ma offrono una serie di servizi fondamentali per gli sviluppatori, in quanto sfruttabili in regime self-service. Adottando questo punto di vista, è evidente come venga a crearsi una stretta collaborazione tra i ruoli dei moderni sistemisti (ops) e gli sviluppatori responsabili del ciclo di vita delle applicazioni (dev). Nasce così la metodologia DevOps, che permette alle aziende di abbassare drasticamente il Time-To-Market di applicazioni e servizi e aumentare allo stesso tempo la loro affidabilità. Grazie a questa metodologia, diventa più semplice progettare automazioni che consentono di sostituire le attività di routine, eseguite da sviluppatori e sistemisti con pacchetti software eseguiti al momento necessario. In questo modo si riducono al minimo le attività di intervento manuale e si accelerano così i processi aziendali.