MIDDLEWARE

Regione Marche: intermedia Marche, la fatturazione elettronica in Regione Marche

event28 novembre 2014

Regione Marche - Intermedia Marche, la fatturazione elettronica in Regione Marche
Cliente
Regione Marche
Settore
Pubblica Amministrazione Locale
Obiettivi
Far divenire Regione Marche intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali per la gestione delle fatture elettroniche realizzando il nodo regionale IntermediaMarche
Soluzioni
Sviluppare una piattaforma utilizzabile da tutti i soggetti della Pubblica Amministrazione regionale tramite l’utilizzo di componenti modulari integrate all’interno dell’ESB (Enterprise Service Bus) Red Hat JBoss Fuse
Regione Marche - Intermedia Marche, la fatturazione elettronica in Regione Marche

Le Marche sono una delle regioni che fa della pluralità il proprio punto di forza; ricca di piccoli centri abitati, ciascuno dotato di una propria storia, una particolare abbondanza di artisti e studiosi celebri, un modello economico-imprenditoriale assolutamente unico.

Il progetto ha visto la progettazione, realizzazione e successiva manutenzione di un sistema che gestisce i flussi di comunicazione con il Sistema di Interscambio ampliando e semplificando le modalità di integrazione con il livello nazionale e garantendo al contempo un presidio dei flussi. L'architettura è composta da componenti Open Source, che coniugano qualità, facilità di utilizzo e bassi costi di adozione e gestione. In particolare la Componente di Interfacciamento SdI si occupa della ricezione/invio delle fatture e dei relativi messaggi di notifica, per la fatturazione passiva e attiva.

Questa componente non necessita di alcun intervento evolutivo in caso di integrazione di nuovi Enti aderenti. Infine, la Componente di Elaborazione al suo interno contiene le logiche di tracciamento, validazione e elaborazione della fattura.