MIDDLEWARE

Cinello: reimmaginare il mondo dell'Arte attraverso le nuove tecnologie

event21 marzo 2019

Reimmaginare il mondo dell'Arte attraverso le nuove tecnologie
Cliente
Cinello Srl
Settore
Arte Digitale
Obiettivi
Avere a disposizione un team con competenze trasversali, sistemistiche e devops ed avere un unico referente per l'evoluzione dei diversi componenti e la messa in sicurezza dei sistemi
Soluzioni
L’architettura e gli ambienti del cliente si basano su diversi processi, strumenti e tecnologie come DevOps Container Orchestration, GKE Administration, Jenkins Virtualization Technology (VMware,ProxMox ecc.) e Network e Security Administration
Reimmaginare il mondo dell'Arte attraverso le nuove tecnologie

Cinello è una società nata nel 2015 dall’idea di due ingegneri italiani, la società ha sviluppato una piattaforma che permette di riprodurre l’originalità, la rarità e la qualità dell’opera vera. Grazie alla tecnologia rivoluzionaria di Cinello, collezionisti e mecenati possono possedere edizioni d'arte digitali, numerate e autenticate, di alcuni dei capolavori più famosi al mondo.

Il supporto dato da Extra Red a Cinello viene fornito su più fronti, come la gestione sistemistica degli ambienti, la parte di sviluppo e CI/CD per il rilascio e la gestione del software.

L'architettura e gli ambienti del Cliente sono plurimi e distribuiti tra datacenter on-premise e cloud, e si basano su tecnologie di virtualizzazione e containerizzazione, comprendendo inoltre device Odroid e Raspberry installati presso i clienti finali. La complessità sta proprio nel riuscire a gestire l'intero ambiente, a partire dagli apparati hardware, network e storage on-premise fino ai cluster GKE in cloud, manutenendo tutti i flussi devops di ci/cd e gli strumenti di lavoro per il gruppo di sviluppo del Cliente.