Coopservice: aumentare l'agilità e ridurre i costi con una soluzione tecnologica integrata
MIDDLEWARE
Coopservice: aumentare l'agilità e ridurre i costi con una soluzione tecnologica integrata
event16 febbraio 2022
Coopservice è una cooperativa di servizi con oltre 17.000 lavoratori, progetta ed eroga direttamente servizi di energy e facility management, sicurezza e vigilanza, movimentazione merci e logistica, pulizia e sanificazione.
Nel progetto è stato revisionato il paradigma di erogazione delle applicazioni, passando da logiche monolitiche a logiche a microservizi, automatizzando gli step di pubblicazione delle API su Red Hat 3Scale. Tutto ciò ha portato ad un miglioramento dell’efficienza, riducendo i costi ed i tempi di sviluppo e deploy.
Un’azione complessa ma fondamentale all’interno del progetto è stata quella di indirizzare il variegato ecosistema di fornitori del Cliente verso una piattaforma unificata di deploy, volta ad ospitare tutti gli applicativi legacy compatibili con i nuovi componenti a microservizi.
Uno degli obiettivi raggiunti è stato quello di minimizzare i tempi di fermo e di aggiornamento disponendo di uno strumento unificato in modo da abbassare i costi di gestione e manutenzione della piattaforma tecnologica stessa.
La soluzione si basa su cluster Red Hat OpenShift, i microservizi sono stati realizzati con il framework SpringBoot e Quarkus e la loro gestione viene effettuata utilizzando 3Scale API Management di Red Hat mentre Apache Camel è stato utilizzato per l’integrazione dei sistemi, Kafka per la gestione dei flussi, infine Tekton è stato utilizzato per CI/CD.
altre esperienze sull'argomento