DXP

Crea: il nuovo portale istituzionale

event23 novembre 2018

Consiglio Ricerca Agricola ed Economia Agraria
Cliente
Consiglio Ricerca Agricola ed Economia Agraria (CREA)
Settore
Ricerca pubblica dedicata alle filiere agroalimentari
Obiettivi
Riprogettare e realizzare il nuovo portale CREA
Soluzioni
Realizzazione di un portale meglio strutturato e di altri sotto-siti per i vari centri di ricerca dell’Ente CREA

CREA è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste  (Masaf). Le competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico. 

Il nuovo portale è stato realizzato utilizzando la piattaforma Liferay, introducendo importanti miglioramenti in ambito redazionale e rivoluzionando l’architettura di spazi ed informazioni.

Sono stati inoltre integrati dati esterni relativi a ricerche e brevetti dei centri di ricerca ed è stata integrata l’autenticazione con l’Active Directory dell’Ente. La soluzione realizzata permette di avere:

  • un accesso rapido alle informazioni, grazie all’uso del motore di ricerca basato su Elastic Search, che consente agli utenti una veloce e facile reperibilità delle informazioni;
  • un’agevole navigazione delle sezioni dell’Ente Crea e dei vari centri di ricerca, grazie alla nuova struttura del portale ed usufruire di una redazione dei contenuti facilitata, ottenuta mediante l’utilizzo di interfacce moderne che rendono semplice l’aggiornamento delle informazioni del portale.