DXP

Porto di Livorno: portale per la gestione delle partenze e degli arrivi delle crociere e dei traghetti

event09 gennaio 2020

Porto di Livorno 2000 s.r.l.
Cliente
Porto di Livorno 2000 s.r.l.
Settore
Trasporto marittimo e servizi correlati
Obiettivi
Dematerializzare e rendere più efficienti i processi multidisciplinari di gestione delle allocazioni delle navi sulle banchine, dei servizi e degli accessi del porto di Livorno
Soluzioni
Realizzazione di un portale web multifunzione e multicanale

Il Cliente opera all'interno del porto di Livorno su una superficie complessiva di circa 110.000 mq. e offre un vasto numero di servizi tra cui la gestione dei Terminal Crociere, la Stazione Marittima, i servizi informativi, i parcheggi e il trasporto passeggeri all'interno del porto.
La piattaforma interoperabile realizzata ha consentito la gestione delle banchine, dei servizi e degli accessi all'interno del porto di Livorno, con focus sulla digitalizzazione e sulla dematerializzazione dei seguenti aspetti: 

  • pianificazione degli arrivi delle navi sulle banchine del porto con generazione “Ordini di Servizio” per il personale attraverso una interfaccia web abilitante; 
  • prenotazione degli accessi al porto da parte di Taxi ed NCC con controllo del codice d'accesso tramite dispositivo mobile ai varchi; 
  • gestione dei servizi di sicurezza del porto (controllo banchina, ronda, parcheggi, semirimorchi, ...) attraverso checklist e funzionalità da dispositivo mobile;
  • vendita ticket per gli shuttlebus da parte delle hostess sulla banchina attraverso dispositivi SmartPos.

Nell’ambito del progetto, oltre al portale web, è stata sviluppata anche una App Mobile su SmartPos e integrata con software legacy (SAP), che permette di digitalizzare e dematerializzare i processi e i flussi di lavoro nel porto.