DXP

What is Angular: panoramica del celebre framework di front end e le sue ultime novità

event 20 aprile 2023

La discussione tra smartworking e lavoro "in presenza" è un tema che continua ad essere dibattuto: meglio uno, meglio l'altro, meglio ibrido... Ci sono pregi e difetti in entrambi i casi, perché se è vero che c'è la comodità di poter lavorare da casa in termini di recupero sui tempi, è altrettanto vero che si perde il rapporto umano “de visu” con colleghi, che sono più che colleghi, ma amici o comunque persone che rispettiamo e ne apprezziamo la compagnia. Questo avviene non solo durante le pause caffé dove si chiacchiera del più e del meno, ma anche in ambiti lavorativi.

In medio stat virtus, come già detto tanto tempo fa da persone più sagge di me, ed è quindi una buona idea lavorare per ottimizzare i lati positivi di entrambi gli approcci per aumentare la qualità della vita (e quindi del lavoro, che è una grossa fetta della nostra vita del resto) di tutti noi e rendere l'azienda in grado di fare sempre meglio.

Il Red Symposium è anche questo: raccontiamo progetti interessanti, metodologie di lavoro o sviluppo o, come ieri pomeriggio, tecnologie, con una forma ibrida sia in presenza che online. A questo giro Andrea Polidoro, da Roma, ci ha fatto un’ottima spiegazione di angular e le sue novità, mostrandoci un caso d'uso che utilizza dei servizi rest fatti con quarkus che avevamo creato per un precedente redsymposium. Abbiamo seguito in tanti, chi dalla sede di Pontedera, chi da diversi posti in Toscana ma anche dal resto d'Italia, in una modalità che divenne online durante il primo lockdown e che ora è diventata ibrida. Chi è in ufficio poi resta per un aperitivo (e magari si va a cena insieme), ma in quei momenti siamo tutti insieme.