CLOUD & DEVOPS

Red Hat Advanced Cluster Management

event 01 giugno 2023

Gestione avanzata di multi-cluster Kubernetes e soluzioni di disaster recovery

In Extra Red crediamo davvero nei valori di condivisione, disseminazione delle conoscenze e di formazione continua. Per questo ogni mese organizziamo un evento, il Red Symposium nel quale raccontiamo un po' di tutto, dai progetti alle tecnologie innovative su cui stiamo lavorando o sperimentando.

Giovedì 18 maggio è stata un'ottima occasione per far raccontare ai nostri Tommaso Macchioni e Nicolò Tumino, rispettivamente DevOps Engineer e Cloud System Engineer, quello che è un tool molto interessante per la gestione di multi-cloud con Red Hat Openshift ma anche Kubernetes “vanilla”: Red Hat Advanced Cluster Management for Kubernetes.

RHACM è una soluzione che permette di controllare cluster e applicazioni Kubernetes da una singola console dotata di criteri di sicurezza integrati. In particolare permtette di creare, aggiornare ed eliminare cluster Kubernetes distribuiti tra più cloud pubblici e privati, distribuire applicazioni legacy e cloud native, garantire la conformità alla sicurezza e di conseguenza ridurre i costi operativi.

Tommaso e Nicolò ci hanno mostrato in particolare come con RHACM stiamo gestendo multi-clouds con tecniche gitOps e come stiamo gestendo, con policy molto fini e interessanti, il disaster recovery di cluster dedicati.

RHACM è uno degli strumenti su quali Red Hat sta puntando maggiormente in quanto la tematica del multi-cloud e la sua conseguente gestione sono un tema sempre più pressante nel panorama dei servizi enterprise. Alcune sue funzionalità sono ancora in Tech Preview e già le stiamo sperimentando per poterle proporre tempestivamente e con successo ai nostri clienti.