CLOUD & DEVOPS

Conad Nord Ovest: digitalizzare i processi di business della GDO con il Cloud

event16 marzo 2022

Digitalizzare i processi di business della GDO con il Cloud
Cliente
CONAD Nord Ovest
Settore
Grande distribuzione organizzata relativa al commercio al dettaglio
Obiettivi
Digitalizzazione dei processi di Business e modernizzazione delle soluzioni di sviluppo
Soluzioni
Creazione e realizzazione di un cluster Red Hat OpenShift 4 in cui sono state consolidate le installazioni Red Hat Jboss EAP su server Linux ed è stato eseguito il rifacimento delle corporate application con lo scopo di avviarne successivamente la migrazione
Digitalizzare i processi di business della GDO con il Cloud

CONAD è l’acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, ed è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. 600 punti vendita dislocati in Valle d’Aosta e Piemonte, Lombardia (provincia di Mantova), Liguria, Emilia-Romagna (province di Bologna, Ferrara e Modena), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo) e Sardegna con più di 18.000 collaboratori.

Nel 2021, a seguito di una selezione per l’individuazione di un partner ideale che aiutasse Conad Nord Ovest ad intraprendere il percorso di digitalizzazione dei processi di business, è stata scelta Extra Red grazie alle competenze di quest’ultima nel percorso di adozione dei processi Cloud e DevOps.

Il progetto ha riguardato la creazione e la realizzazione di un cluster Red Hat OpenShift 4 che ha permesso di ottenere il miglioramento del processo di gestione della logistica, una business continuity relativa al sistema documentale aziendale e una piattaforma univoca, che consente un maggior controllo sugli ambienti. Grazie alle soluzioni moderne a microservizi utilizzate è stata ottenuta anche l’automazione dei rilasci e continuous delivery per garantire la semplificazione delle attività di sviluppo e la gestione delle stesse.