Cos'è un portale web e qual è la differenza con un sito?
DXP
Cos'è un portale web e qual è la differenza con un sito?
event 18 gennaio 2019
Tutti noi oggi siamo abituati a trovare tutto ciò che cerchiamo grazie a Google e alla scrittura di un semplice URL, navighiamo ogni giorno tra migliaia di pagine… eppure abbiamo ancora una gran confusione su termini come “website”, “sito web” e “portale web”. Parole d’uso quotidiano e erroneamente considerate ancora oggi come sinonimi.
Esiste infatti una grande differenza tra sito e portale web e in questo post te la voglio spiegare in modo davvero semplice. Si tratta, infatti, di un concetto su cui anche i professionisti del settore fanno confusione, ma che è importante avere ben chiaro in mente.
Cos’è un Portale Web?
A differenza del sito web, il portale web è uno spazio online riservato a un pubblico ristretto, in quando chiede all’utente di effettuare il login con nome utente e password, e contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi: pensa, ad esempio, ai portali statali e ai portali governativi, ma anche ai portali aziendali o a molti siti di e-commerce, e ai portali per la sanità e per l’istruzione. In poche parole un portale web è una piattaforma che offre a dipendenti, clienti e fornitori della tua azienda un unico punto d’accesso a tutte le informazioni e propone ad ogni tipologia di utente informazioni personalizzate. Inoltre, un portale web è la soluzione ideale per migliorare la comunicazione interna all’azienda, la condivisione di informazioni e il modo in cui anche i clienti e i fornitori interagiscono con la tua attività.
Tra i vantaggi che il portale web può offrirti c’è un controllo maggiore dei processi quotidiani e l’automatizzazione delle attività in quanto è possibile accedere ai contenuti non solo dal dispositivo desktop aziendale, ma anche da smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo.
Oggi la maggior parte delle aziende ha sviluppato un portale web personalizzato, in particolare se i dipendenti si trovano in più sedi diverse o si vuole migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, ma non solo. Ti consigliamo di implementare un portale web aziendale anche se devi richiedere contributi esterni, gestire più rivenditori o fornitori, vuoi aumentare la visibilità delle informazioni o cerchi una soluzione IT scalabile.
Cos’è un Sito Web?
Decisamente più conosciuto e diffuso è, invece, il sito web, che è costituito da più pagine web raggiungibili attraverso un URL o indirizzo web ed ospitate su un singolo dominio. Rispetto al portale web, i contenuti del sito web sono accessibili a tutti gli utenti, senza la necessità di effettuare il login e senza alcuna personalizzazione sulla base delle caratteristiche dell’utente.
Gli obiettivi di un sito web sono diversi rispetto a quelli di un portale, e tra questi possiamo ricordare:
- Diffusione delle informazioni personali, commerciali o informative, come nel caso dei siti di news, dei siti personali e di quelli aziendali;
- Raccolta di contenuti che l’utente può scaricare tramite download, come nel caso dei dizionari ed enciclopedie online, siti sportivi, siti di musica e film e molto altri ancora;
Tra le tipologie di siti web citiamo i siti statici, i siti dinamici e il blog. I siti statici sono leggeri e si basano su poche pagine informative: un semplice biglietto da visita online per la persona o l’azienda. Più complessi, invece, sono i siti web dinamici che sono orientati all’interazione con l’utente e offrono contenuti sempre nuovi: la soluzione perfetta per un approccio più interattivo con il potenziale cliente.
L’unico modo per far crescere la tua azienda e ottenere vantaggi competitivi e economici è però creare un portale web completo, in grado di offrire informazioni e contenuti completamente personalizzati ai diversi stakeholder aziendali (clienti, partner, fornitori, dipendenti…).
Quindi... che differenza c’è tra un portale web e un sito?
Fino a qualche anno fa, la principale differenza tra portale e sito era rappresentata non solo dal fatto che per accedere al portale web era necessario effettuare il login, ma anche dal modo in cui venivano aggiornati i contenuti: il sito web veniva gestito a mano in codice HTML o PHP, mentre il portale web era dotato di un apposito software per l’inserimento e la gestione dei contenuti. Una distinzione che oggi è venuta meno con l’introduzione dei CMS che offrono apposite piattaforme per la gestione di siti web anche di piccole dimensioni.
Chi si occupa dell'implementazione di un portale web per l'azienda, ovvero i programmatori e gli sviluppatori, devono considerare diversi aspetti: design, piattaforma, stabilità e tanto altro. Il portale web, infatti, a differenza del sito web è pensato per offrire alla tua azienda una Digital Customer Experience completa, un’interfaccia semplice e compatibile con ogni dispositivo (computer, smartphone, tablet) senza trascurare l’importanza della sicurezza dei dati e delle informazioni caricate sul portale e le prestazioni dello stesso in termini di caching, ottimizzazione dei contenuti multimediali, gestione dei cookie e posizionamento sui motori di ricerca.
Un’ulteriore differenza tra sito e portale è data dai benefici che quest’ultimo può portare alla tua azienda in termini di soddisfazione degli utenti, accesso migliore alle informazioni principali, possibilità di ottenere dati statistici su chi fa il login, oltre che, naturalmente a un notevole ritorno economico grazie alla scelta di una soluzione IT scalabile, a un miglioramento dei processi decisionali e della comunicazione interna ed esterna, con i clienti e i fornitori.
Ricapitoliamo!
La differenza sostanziale tra sito e portale web è che il portale web racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un’unica struttura, accessibile con un login personalizzato. Il sito web, invece, raccoglie i contenuti in un insieme di pagine web a disposizione di un pubblico indifferenziato, senza personalizzazioni.
altri articoli sull'argomento