RICERCA FINANZIATA

Lethe: la tecnologia amica della memoria

event 14 gennaio 2021

Lethe (λήθη) è un modello personalizzato di previsione e intervento per la diagnosi precoce e la riduzione dei fattori di rischio che causano la demenza, basato su AI e Machine Learning distribuito.

Lethe
Bando Regionale
H2020 EU 3.1.4.2, Lethe ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, nell'ambito della convenzione di sovvenzione N° 101017405
Ambito
Sanità
Durata
2021-2024 (48 mesi)
Sito Web

Lethe è basato sui risultati dello studio FINGER e utilizza modelli di stile di vita preventivi all'avanguardia. L'obiettivo principale di LETHE è la prevenzione dell'intero spettro del declino cognitivo nella popolazione anziana a rischio, che va dal deterioramento cognitivo asintomatico a quello soggettivo o lieve, fino alla demenza di Alzheimer prodromica (AD).

Le principali attività di Lethe hanno riguardato:

  • Lo sviluppo di modelli di previsione della demenza e un sistema di monitoraggio e intervento basato sulle TIC
  • L’elaborazione di un insieme condiviso di modelli di predizione basati su un set iniziale di dati clinici e biomarcatori digitali, oltre a un modello di Machine Learning distribuito e la raccolta dei dati.
  • L’introduzione di un nuovo modo di interazione sfruttando la tecnologia degli Smart Glasses indossabili
  • La realizzazione di un'app mobile per i partecipanti alla sperimentazione
  • L’implementazione di un Big Data Framework utilizzato per la pulizia, l'acquisizione (in conformità con il GDPR) e l'elaborazione dei dati raccolti, per poi eseguire gli algoritmi AI per la modellazione predittiva del deterioramento cognitivo e lo sviluppo dei fattori di rischio.

Il progetto Lethe conta 15 diversi partner provenienti da tutta Europa, tra cui l'Università di Vienna, l'Università di Perugia, l'Istituto Finlandese per la salute e Alzheimer Europe, un'organizzazione non governativa senza scopo di lucro che mira a rendere la demenza una priorità europea, oltre che PMI dal settore ICT.

Extra Red ha portato al consorzio la sua esperienza di settore nella System Integration e nella progettazione, modellazione e implementazione di architetture cloud ibride basate su microservizi. Ha fornito anche tecnologie middleware Open-Source per la gestione degli ambienti cloud e dei Big Data Analytics. Ha supportato la progettazione dell'architettura e ha messo in campo le più avanzate tecnologie in ambito Big Data.

Scopri di più sul sito ufficiale del progetto

explore Visita il sito!