Ubicare: come rendere possibile ed efficace la post-ospedalizzazione a casa del paziente
RICERCA FINANZIATA
Ubicare: come rendere possibile ed efficace la post-ospedalizzazione a casa del paziente
event 26 marzo 2018
Ubicare (Ubiquitus Integrated Care) permette lo studio per la creazione di integrazione alla cartella clinica digitale secondo lo standard regionale in uso, aggiornamento e consultazione storica dell’evoluzione clinica dei pazienti monitorati.
La piattaforma di interoperabilità utilizza il protocollo clinico standardizzato di riferimento il NEWS (National Early Warning Score), attualmente approvato dalla Regione Toscana nel DGRT n.10 del 2010 ed in uso già da tempo nei paesi Britannici ed in USA.
Si tratta di un sistema capace di seguire il paziente anche nella post-ospedalizzazione ed evitare il re-ricovero in struttura, grazie alla possibilità di un controllo da remoto della rilevazione continua sul paziente stesso.
Il sistema è caratterizzato da 2 macro-componenti:
- rilevazione dei dati tramite dispositivi, a cura di AB Medica Spa.
- elaborazione delle logiche sui dati tramite la piattaforma middleware, a cura di Extra Red.
I partner che hanno partecipato al progetto sono AB Medica, in veste di Capofila, Extra Red e BeeApp, agenzia che progetta e sviluppa applicazioni mobile per smartphone, tablet e oggetti connessi all’Internet of Things.
Extra Red ha realizzato un sistema di raccolta e uniformazione dei parametri rilevati direttamente dai dispositivi, per dare la possibilità di avere un centro di monitoraggio prossimo al real-time utilizzabile all’interno dei reparti come punto di controllo.La storicizzazione e l’archiviazione dei dati permette l’implementazione di una cartella clinica avanzata e facilmente fruibile grazie ad un’architettura a micro-servizi su PaaS.Extra Red ha inoltre sviluppato il layer di comunicazione middleware per tutte le informazioni gestite dal sistema Ubicare.