CLOUD & DEVOPS

Coopservice: Hybrid cloud con RH OpenShift su Azure

event12 dicembre 2018

Coopservice: hybrid cloud con RH OpenShift su Azure
Cliente
Coopservice Soc.coop.p.A
Settore
Opera in molti settori, tra i quali Sanità, Pubblica Amministrazione, Industria, Trasporti, GDO e Commercio, Banche e Assicurazioni, Smart City, e Servizi per il Cittadino
Obiettivi
Modernizzare l’ambiente IT attraverso l’implementazione di un modello hybrid cloud per ridurre il time to market nella messa in produzione di nuovi applicativi e/o nella manutenzione di quelli esistenti
Soluzioni
Implementazione e gestione di una soluzione di hybrid cloud basata su Red Hat Openshift
Coopservice: hybrid cloud con RH OpenShift su Azure

Coopservice è una cooperativa di servizi con oltre 17.000 lavoratori, progetta ed eroga direttamente servizi di energy e facility management, sicurezza e vigilanza, movimentazione merci e logistica, pulizia e sanificazione. La collaborazione tra Coopservice ed Extra Red nasce nel 2017, ed è proseguita nel tempo grazie alle competenze di Extra Red per l’implementazione e gestione di cluster Red Hat OpenShift.

La soluzione di hybrid cloud realizzata si basa su tre cluster Red Hat Openshift:

  • due cluster ospitati su Microsoft Azure
  • un cluster on-premise

La soluzione consente al cliente di ridurre il time to market nello sviluppo di applicazioni complesse, passando da logiche monolitiche a logiche a microservizi, e di indirizzare l’ecosistema di fornitori verso una piattaforma unificata di deploy volta ad ospitare tutti gli applicativi legacy compatibili con i nuovi componenti a microservizi.

La soluzione realizzata permette di migliorare l’efficienza e ridurre i costi, diminuire i tempi di sviluppo e deploy, razionalizzando l'infrastruttura ed i costi di manutenzione. Inoltre è stato perfezionato un piano di Disaster Recovery per il cluster on-premise tramite ODF e flussi GitOps.