AI & DATA

Sanità Toscana: monitoraggio delle attività della cooperazione applicativa

event29 giugno 2020

Sanità Toscana: monitoraggio delle attività della cooperazione applicativa
Cliente
ESTAR
Settore
Sanità Pubblica
Obiettivi
Monitoraggio applicativo delle attività di cooperazione applicativa
Soluzioni
Progettazione e realizzazione di un’unica piattaforma di monitoraggio dell’infrastruttura CAST (Cooperazione Applicativa in Sanità Toscana)

ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale), creato da Regione Toscana per ottimizzare la spesa pubblica sanitaria regionale, attraverso una gestione centralizzata e standardizzata, rappresenta  la centrale unica di acquisto del sistema. Opera su tutto il territorio regionale e si articola in tre sezioni territoriali di Area Vasta: Nord-Ovest, Centro e Sud-Est.

Il cliente aveva la necessità di realizzare uno strumento per il monitoraggio delle attività di cooperazione applicativa (progetto CAST-Cooperazione Applicativa in Sanità Toscana).

L’infrastruttura realizzata, tramite la suite ELK,  permette di effettuare il monitoraggio delle prestazioni di tutto il sistema, di elaborare e tracciare i messaggi provenienti dalle varie componenti applicative e di avere un sistema di allarmi pro-attivo che consente al supporto tecnico di intervenire in tempo reale, aspetto fondamentale in un contesto “mission critical” come quello sanitario-ospedaliero.