Middleware e integrazioni
MIDDLEWARE
Middleware e integrazioni
Sempre più spesso le organizzazioni utilizzano molteplici sistemi, sia interni che esterni all’azienda, per rispondere alle esigenze di singoli dipartimenti o specifici settori merceologici. La richiesta spazia dai tool per la timbratura presenze, ai CRM per gestire i clienti, ai sistemi ERP per registrare fatture, ricezione ordini e così via.
La mancanza quasi prevalente di dati standardizzati e condivisi tra i molteplici applicativi in essere, porta a dover gestire mole di dati eterogenei tra loro con la necessità di effettuare delle logiche di mapping e di correlazione che inducono il management a cercare soluzioni di supporto al business.
Questa tipologia di casistiche può essere risolta utilizzando un Middleware Layer per la gestione del management, capace di sopperire a tale mancanza e di riorganizzare la ricezione/invio dei dati tra Applicativi customizzando il mapping a quanto richiesto dall’Applicativo medesimo; sostituendosi a quella mancata traduzione tra dati, senza modificare la struttura degli applicativi in AS IS.
Come funziona il Middleware: la gestione tramite API
I middleware e, più in generale, i framework di integrazione, sono componenti software che hanno lo scopo di collegare tra loro sistemi separati, trasferendo i dati tra le applicazioni e permettendo a queste ultime di funzionare in sinergia. Si comportano essenzialmente come degli intermediari e fanno da collante e traduzione tra servizi autonomi.
Gli sviluppatori di middleware devono essere in grado di eliminare l'incompatibilità delle informazioni, arricchendone al contempo il valore. Questo implica una forte competenza nel saper analizzare la corretta interoperabilità del dato, garantendo l’esecuzione di veri e propri sistemi distribuiti.
Le funzionalità di sistemi middleware vengono tipicamente fruite tramite API (Application Programming Interfaces), interfacce che consentono a due o più applicazioni di comunicare tra loro.
Il Team Extra Red può aiutarti a gestire sistemi di API garantendo un livello di servizio Enterprise, attraverso l’utilizzo di API Management Layer che permette a client esterni di consumare le funzionalità esposte da un’applicazione cloud in maniera totalmente sicura. Per fare ciò si deve definire un contratto di utilizzo delle API pubblicate a catalogo, rendendole accessibili, riusabili, ricercabili.
Perché, infatti, sviluppare da zero una nuova funzionalità all’interno del parco applicativo aziendale, se esiste già un API che può fornirla? Il Middleware garantisce tutto questo adattandosi ai sistemi aziendali.
I servizi Middleware di cui non puoi fare a meno
Da molti anni, in Extra Red, portiamo avanti progetti di integrazione in diversi ambiti:
- interoperabilità applicativa,
- gestione e ottimizzazione dei processi di business,
- realizzazione di architetture a micro-servizi (MSA) progettate secondo approcci architetturali modulari.
Lavoriamo come degli ottimi interpreti che non si limitano a eseguire banali traduzioni, ma operano una vera e propria mediazione tra culture tecnologiche diverse, in modo da rendere comprensibili e coerenti informazioni provenienti da piattaforme distinte.
Possiamo aiutarti a far fluire le informazioni tra le varie applicazioni software presenti all’interno della tua organizzazione, realizzando per te specifiche funzionalità che ti consentiranno di accedere al controllo da un unico ambiente, garantendo:
- continuo aggiornamento dei dati,
- migliore gestione della manutenzione ai servizi,
- identificazione di “colli di bottiglia” nella gestione dei dati tra applicativi,
- correlazione custom tra dati eterogenei,
- sicurezza nella transazione del dato,
- architetture robuste su sistemi scalabili,
- management e controllo dei processi aziendali.