AI & DATA

Piaggio: la sentiment analysis a supporto del marketing

event08/11/2016

Sentiment Analysis, un'arma in più per Piaggio
Cliente
Piaggio & C.
Settore
Scooter, moto, ciclomotori e trasporto leggero a tre e quattro ruote utilizzando i marchi Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi
Obiettivi
Analizzare i dati generati su Facebook per gestire la presenza social, definire il piano editoriale e supportare il marketing
Soluzioni
Utilizzo di tecnologie di Sentiment Analysis per l'individuazione dei topic e delle emozioni

Il cliente non ha bisogno di grosse presentazioni, ma in sintesi è produttore italiano di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali. Piaggio ha realizzato due dei prodotti italiani di disegno industriale più famosi di sempre in tutto il mondo, lo scooter Vespa ed il motocarro Ape.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie e metodologie eterogenee come:

  • tecniche di text mining che uniscono metodi di data mining e machine learning all'information retrieval e al natural language processing
  • tecniche di entity extraction, ossia l'individuazione di categorie come nomi di persona, di aziende, brand, luoghi di interesse turistico e tanto altro ancora all'interno di testo
  • tecnologie di Sentiment Analysis per l'individuazione dei topic e delle emozioni.  

Sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

  • supporto alle attività di marketing mirate attraverso la conoscenza degli interessi e dei gusti dei propri clienti
  • individuazione degli argomenti di maggior successo e dai quali scaturivano le discussioni più accese
  • definito un modello in grado di predire il successo che un post avrebbe potuto riscuotere