Big Data, Business Intelligence & AI
AI & DATA
Big Data, Business Intelligence & AI
Il mondo dell’informatica muta costantemente, assistiamo alla nascita di innovazioni praticamente ogni giorno. Negli ultimi anni niente però è stato maggiormente dirompente dell’avvento dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. Tecnologie nate da tempo, ma che hanno visto il pieno sfruttamento del loro potenziale solo in periodi recenti.
Che cosa sono i Big Data
I dati sono l’essenza stessa del mondo informatico. Tutti i programmi e le applicazioni si basano sulla raccolta e sulla produzione di dati. Solo negli ultimi dieci anni però, grazie anche ai contenuti generati dagli utenti (basti pensare alle informazioni che vengono immesse online ogni giorno nei social media), i dati presenti in rete sono diventati così numerosi e abbondanti da richiedere un approccio strutturato per la loro elaborazione. Questo approccio è poi diventato una vera e propria disciplina: la scienza dei Big Data.
Trasforma i tuoi dati in informazioni strategiche
I dati “parlano”. Possono svelarci cose che prima non sapevamo. Ecco perché il loro valore può diventare davvero rilevante. Ma per sfruttarli è necessario saperli interpretare. Si pensi ad esempio a un’applicazione e-commerce che gestisce ordini o a un software gestionale che controlla i processi di un’azienda di produzione. I dati generati all’interno di questi sistemi possono essere utilizzati per condurre diverse tipologie di analisi, che spaziano dalla possibilità di predire con esattezza i picchi e le flessioni delle vendite, alla previsione dei bisogni dei clienti. Noi di Extra Red possiamo diventare il tuo oracolo. Attraverso i nostri servizi di Business Intelligence (BI) possiamo estrarre grandi quantità di informazioni da fonti eterogenee e riusciamo a trasformare semplici dati in reale conoscenza. Siamo in grado di realizzare per te analisi, report e dashboard sofisticate, che ti aiuteranno a mettere in campo le decisioni strategiche migliori, consentendoti di operare con maggior consapevolezza e permettendoti di sondare in anticipo le tendenze del mercato.
Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing
Anche l’Intelligenza Artificiale (AI) affonda le sue radici nei dati e trova la sua espressione principe nel Machine Learning, che si occupa di creare sistemi che apprendono autonomamente in base alle informazioni che vengono loro fornite. L'AI oggi vede innumerevoli campi di applicazione: può identificare difetti di produzione prima che i prodotti vengano immessi sul mercato, può riconoscere visi umani, può supportare i medici nello studio avanzato dei tumori e molto altro ancora. Negli stabilimenti produttivi i sistemi di AI possono, tra l'altro, assorbire le attività ripetitive, automatizzando i lavori di routine. Se oggi possiamo effettuare operazioni bancarie o interagire con la nostra automobile tramite comandi vocali, lo dobbiamo sempre all’Intelligenza Artificiale ed in particolare ad un suo ramo chiamato Natural Language Processing (NLP), che noi di Red utilizziamo per analizzare grandi quantità di linguaggio naturale e che ci permette, tramite funzionalità di riconoscimento vocale e analisi lessicale, di arricchire le conversazioni di assistenti virtuali di ultima generazione in grado di offrire assistenza h24.